Avviso di richiamo del Ministero della Salute per le capsule...

Avviso di richiamo del Ministero della Salute per le capsule...

Roma - 02 Marzo 2020

Il ministero della Salute ha ordinato il richiamo di alcuni lotti di diverse marche di capsule di caffè compatibili con macchine Nescafé Dolce Gusto. Nell’ordinanza il ministero spiega che il motivo del richiamo è il “rischio di avere piccole particelle di plastica nella tazza, rilasciate dalla capsula durante il processo di erogazione”. Non è la prima volta che accade. Un avviso di richiamo analogo era già stato diffuso nel Dicembre 2019.

Un particolare importante, sottolineato dal Ministero della Salute: tutte le capsule compatibili Nescafé Dolce Gusto coinvolti nell'indagine sono stati prodotti dalla stessa azienda, la Beyers Caffè Italia Srl che ha sede in via Marino Serenari 33H di Castel Maggiore in Provincia di Bologna.

Motivo del richiamo


"Rischio di avere piccole particelle di plastica nella tazza, rilasciate dalla capsula durante il processo di erogazione. Il consumo dei prodotti sotto menzionati potrebbe presentare un rischio per la salute in caso di ingestione di una piccola particella di plastica" A scopo precauzionale si raccomanda di non utilizzare le capsule di caffè con i marchi e i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d'acquisto.

I lotti interessati

Questo è l'elenco dei marchi indicati dal Ministero della Salute, Conad, Palombini, 101 Caffè, Happy Belly e Solimo di Amazon, Caffè Leoni, Caffè Consuelo, Meseta, Fortissimo, ed i rispettivi lotti. Condividiamo la lista delle capsule e dei lotti richiamati per non utilizzarli e restituirli ai punti vendita.



Lotti ritirati 26 Febbraio 2020






Lotti ritirati 19 Dicembre 2019









Fonte: Ministero della Salute

Immagini: il fatto alimentare








There are no products to list in this category.