About Us

About Us


Caffè tostato con legno di ciliegio ... "quando tutti si è uguali, tutti si è nessuno"


Siamo dei folli e dei sognatori, con le mani bruciate dalla tostatrice a legna e la bottega piena di biciclette, palloni da rugby e libri di design. Ascoltiamo la musica a tutto volume e ci lanciamo con il paracadute. Siamo fermamente convinti che non ci sia problema della vita che una tazzina di caffè non possa migliorare.


Il caffè che realizziamo, tostato con legno di ciliegio, è come noi, le stesse stranezze, la stessa curva di particolarità, il peso delle esperienze, una certa eccentricità. È pensato per le persone che conservano la loro bellezza nella imperfezione, nelle tracce di non banalità, che rompono gli schemi, superando le mode, guardando oltre l’infinito del mare, che si emozionano ancora per un tramonto o un’alba chiara. Perché “Quando tutti si è uguali, tutti si è nessuno” e la stessa cosa vale per i caffè.


Il legno è un materiale naturale, produce una energia pulita, ecocompatibile, delicata, con caratteristiche diverse a seconda della pianta.


Accompagna la cottura del caffè lentamente, più di 20 minuti, in modo che il processo di tostatura avvenga per piccoli passi. L’evaporazione dell’acqua e l’aumento del volume del chicco avvengono così senza stress.


Usiamo il legno di ciliegio stagionato da almeno un anno, perché un tipo di legno aromatico che ci permette di tostare il caffè in maniera più delicata e profonda. Con la nostra tostatrice analogica, siamo quindi in grado di far emergere ed esaltare nel contempo, l’intensità di tutti gli aromi tipici del caffè, in modo più fruttato con profumi e sapori unici. Cosa non possibile con le attuali tecniche di tostatura standardizzate.


Tostare il caffè con legno di ciliegio non è un ritorno romantico al passato, ma il riprendere delle qualità intrinseche delle tecniche di un tempo che oggi il moderno non può per sua stessa essenza, replicare. “Tornate all’antico e sarà un progresso”.


Ogni sacco di caffè verde proviene da coltivazioni tracciabili, rispettose dell’ambiente e dei contadini che, lavorando la terra con fatica e sudore, l’hanno raccolto. La tracciabilità del prodotto è per noi un valore fondamentale. Lo troverai scritto su ogni nostra confezione.


Consegniamo a Roma il caffè fresco appena tostato in bicicletta, dando il nostro contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. La bike è la macchina perfetta, lo diceva Enzo Ferrari, perché ha in se tutto. Non consuma. Non inquina. Non ha bisogno di benzina. È un mezzo democratico, alla portata di tutti. Mette in relazione le persone con l’ambiente: quando si pedala non si è isolati in un abitacolo come in auto.


In un mondo orientato alla standardizzazione dei gusti e dei processi produttivi, noi cerchiamo di affermare il nostro modo di essere artigiani basato sulla riscoperta dei processi produttivi tradizionali, orientati al gusto e non al risparmio.


Mi piace pensare che ogni chicco di caffè tostato a legna possa portare con se e diffondere anche agli altri un po’ di quella energia positiva che inevitabilmente contiene.